Libera mente

Codice etico

Libera associazione contro le mafie Libera Associazione contro le mafie

Inizia la campagna per la sottoscrizione del Codice Etico nelle scuole di Genova.

Il 12 maggio alle ore 10.15 verrà consegnata la prima vetrofania alla scuola I. C. Volta di Cornigliano il cui Consiglio d’Istituto ha sottoscritto il Codice Etico presentato da Libera Genova.

Il Codice Etico impegna gli insegnanti delle scuole dell’obbligo a rafforzare il ruolo della scuola e degli insegnanti quali protagonisti nella formazione delle nuove generazioni.

La scuola deve tornare ad essere un presidio di democrazia, legalità e valori: punto di riferimento necessario per i ragazzi e per le loro famiglie

La campagna per il Codice etico, che mette al centro dell’insegnamento la formazione della persona e il rapporto alunno-docente, parte da Cornigliano e auspichiamo che questa buona pratica venga condivisa e portata avanti dagli altri Istituti Comprensivi della città.

Il Sindaco di Genova Marco Doria, impossibilitato a partecipare, ha indirizzato una lettera di ringraziamento e sostegno agli studenti e ai professori dell’I.C. Volta apprezzando l’iniziativa e felicitandosi con Libera per questo nuovo impegno.

Alla iniziativa parteciperanno:

L’assessore alla legalità Elena Fiorini