Un po’ di storia del coro “Castello Raggio”

thumbnail_coro c.raggioIl primo progetto di un coro a Cornigliano nasce nel settembre 2011 dagli Operatori Sociali del Distretto VI Medio Ponente in collaborazione con la Civica Biblioteca Guerrazzi. Già dai primi incontri e prove emergono, tra gli “anziani” del coro, proposte per un’attività che potesse coniugare il canto corale alla cultura e alle loro esperienze di vita. Con l’ascolto di brani dei loro tempi sono affiorati ricordi di comuni periodi storici che hanno creato maggior aggregazione fra gli stessi componenti che così, grazie alla musica, persone di diverse regioni, esperienze e di culture diverse hanno trovato un linguaggio comune: la musica appunto. Nasce così, grazie all’appassionata collaborazione del Maestro Franco Zambelli, il coro “Castello Raggio”.

Diverse negli anni le esibizioni del coro nel Centro Civico di Cornigliano, all’Istituto S.Raffaele di Coronata, al Porto Antico, ecc…

Tutto ciò ha stimolato fino ad oggi i componenti ed è stato motivo di grande gratificazione per loro spingendoli a proseguire l’attività ampliando il numero dei coristi e dei brani coinvolgendo anche persone di altri quartieri. Oggi, il coro “Castello Raggio”, la cui attività è organicamente entrata a far parte della programmazione annuale del Centro Sociale di Cornigliano, continua a contare sulla vivace partecipazione degli “anziani” più volte invitati ad esibirsi nell’arco dell’anno. A proposito il coro “Castello Raggio” cerca un nuovo “Direttore del coro”. La paga è buona ed è quanto ciascun componente percepisce ora. Cioè: Zero.

oerre