Andrea Freccero, disegnatore Disney, ha disegnato e disegna i fumetti dei paperi e topi più famosi al mondo

freccero (1)Andrea Freccero, disegnatore Disney, ha disegnato e disegna i fumetti dei paperi e topi più famosi al mondo che poi escono in diverse testate a fumetti nel mondo tra le quali il nostro Topolino. Freccero è uno dei più apprezzati autori Disney a livello internazionale, è genovese e vive e lavora a Genova. Disegna, fra gli altri, per Disney Italia ed Egmont.

Il suo tratto, ricercato da collezionisti e celebrato da esperti, lo ha portato a disegnare la storica copertina numero 3000 di Topolino.

Nella mostra sono mostrate alcune tavole partendo dalla sceneggiatura alla realizzazione, molti bozzetti di copertine e copertine originali.

Daniele Caluri. Caluri è autore completo che ha saputo disegnare per Bonelli, per le testate di Dylan Dog e Martin Mystere ed è uno dei pochi che ha saputo, in diverse fasi del proprio lavoro, arrivare in edicola con personaggi da lui inventati come Nirvana e Don Zauker.

Il suo stile, sempre eccellente nelle diverse storie e caratterizzazioni, è caratterizzato dauna capacità di variare tra tavole più tradizionali, come quelle bonelliane, fino a uno stile più fantastico con le storie di Nirvana. A Villa Bombrini sono rappresentate le indicazioni di sceneggiatura del compagno di lavoro Emiliano Pagani, i suoi bozzetti e le tavole finite.