Genova Makers’ Village

bicSi è insediato da pochi mesi al BIC di Cornigliano il “Genova Makers’ Village”, un laboratorio di creatività tecnologica che, sul modello dei più noti FabLab, mette a disposizione di giovani e meno giovani:

* un’officina attrezzata dove poter costruire prototipi e fare pratica di nuove tecnologie, a partire dalla stampa 3d con l’assistenza di esperti

* un luogo di confronto sui temi dell’elettronica e delle sue evoluzioni più recenti tra appassionati

* uno spazio per la formazione e l’addestramento al lavoro tecnico per i giovani, dall’alternanza scuola-lavoro a stage e esperienze per chi ha terminato gli studi

* una vetrina di nuove tecnologie di manifattura additiva (quella che definiamo la quarta rivolu-zione industriale)

* un incubatore per la nascita di nuove imprese ad alta tecnologia.

Il Makers’ Village è ospitato da Filse/BIC e gestito da un’associazione di volontari giovani emaker3 meno giovani – i “pensionati con le mani d’oro” – che hanno molto da insegnare ai ragazzi, e hanno an-che da imparare dalla nuova generazione che con l’informatica e l’elettronica ci è cresciuta.

Il movimento dei Makers – gli artigiani digitali – sta crescendo in tutto il mondo nella nuova econo-mia dove sempre più si produce da sé e si riusa, con un cambiamento straordinario rispetto alla società consumistica dell’usa e getta.

La scelta di venire a Cornigliano non è casuale, ma vuole rappresentare un’opportunità in più per un quartiere che merita iniziative di qualità, a risarcimento dei sacrifici che ha fatto per il benessere della città.

Chi è interessato a saperne di più o a venirci a trovare si può iscrivere al Gruppo Fb: Genova Ma-kers’ Village o seguirne la pagina dallo stesso nome.

L’Associazione è aperta a tutti, per maggiori informazioni visitate i sito. Ci si può anche iscrivere direttamente versando una quota: www.makersvillage.it

Venite e fate proposte, il Makers’ Village, lo dice la parola, è una comunità che si vuole allargare.

Manuela Arata, Presidente dell’Associazione Genova Makers Village, già fondatrice del Festival della Scienza