Lettera pubblicata su Pagina Facebook di Prolococornigliano

Lettera pubblicata su Pagina Facebook di Prolococornigliano

Cari redattori e amici
Il Consiglio Direttivo della Pro Loco Cornigliano editrice de “IlCorniglianese”, riunitosi in data 18 gennaio u.s., ha deciso di sospendere la stampa del giornale già dal prossimo mese di febbraio. La decisione, non condivisa da chi scrive in qualità di Direttore Editoriale della testata, è stata presa, almeno così ho inteso, per le seguenti motivazioni. L’attuale Consiglio Direttivo della Pro Loco è decaduto alla data del 31 dicembre u.s. e resta in carica per l’ordinaria amministrazione fino alla data di nuove elezioni che avverranno in marzo p.v.. Ordinaria amministrazione che, a detta del CdA, essendo incerto il futuro del giornale non può accollarsi il passivo economico ne’ tantomeno trasmetterlo a chi subentrerà. Va detto che il gruppo dirigente attuale ha portato a scadenza contrattuale ogni impegno economico con i propri inserzionisti in essere alla data del 31 dicembre u.s. (altra decisione non condivisa da chi scrive) per cui ogni risorsa finanziaria a sostegno del giornale è venuta automaticamente a mancare dopo quella data. Va giustamente ricordato che il giornale era già da tempo in sofferenza finanziaria a causa principalmente delle numerosi defezioni dei commercianti corniglianesi per cui la Pro Loco era dovuta intervenire più volte a sostegno con proprie risorse. Spetterà dunque al nuovo gruppo dirigente della Pro Loco scaturito da nuove elezioni stabilire se continuare nella stampa del giornale o sospenderne la pubblicazione. Tuttavia, in questo lasso di tempo (2/3 mesi) se non accade un miracolo, la Redazione proseguirà nel suo lavoro e il giornale sarà consultabile on line.
Questo è quanto avevo il dovere di riferirvi.

Riccardo Ottonelli
Direttore Editoriale
“Il Corniglianese”
Mensile indipendente