Accoglienza turistica alle Pro Loco cittadine
Parliamone

News

Capita sempre più frequentemente che chi, per motivi di svago o di lavoro arrivi nella nostra città, si rivolga ad una Pro Loco cittadina per avere informazioni su dove soggiornare, cosa visitare e, nota dolente, dove sostare con il proprio camper. Nel nostro piccolo non ci siamo mai tirati indietro dando le informazioni e consegnando il materiale in nostro possesso, cartine, brochure o quant’altro fornendo “quell’attività di supporto alla valorizzazione turistica del patrimonio culturale di Cornigliano e del territorio del Medio Ponente Genovese” formalizzata recentemente attraverso un Patto di Collaborazione con il nostro Municipio. Dopo anni si è finalmente capito il fondamentale ruolo delle Pro Loco sul territorio una vera e propria prima porta a cui rivolgersi. Allora perché, per la loro dislocazione che copre tutto il territorio genovese da Voltri a Nervi vallate comprese, tutte le Pro Loco cittadine non possono diventare un punto di riferimento per i turisti che cercano supporto durante il loro soggiorno a partire dai trasporti all’esperienze che si possono svolgere sul territorio? L’accoglienza inizierebbe così già dalle periferie in luoghi accoglienti e da risorse umane opportunamente preparate impiegate all’interno dell’ufficio. Risulta così facile comprendere l’importanza della presenza delle Pro Loco sul territorio cittadino, non solo per il turista ma anche per gli operatori turistici e commerciali e le associazioni del posto che devono vedere l’Info Point Pro Loco come un’opportunità di confronto e soprattutto di crescita del territorio attraverso una vera e propria rete di scambio di informazioni. Servizio Civile Universale e stage possono fornire a bassi costi per l’Amministrazione quella mano d’opera altamente qualificata rappresentata da giovani multilingue opportunamente formati. Un’opportunità di lavoro dunque a sfatare la “tipica accoglienza ligure”. Parliamone.

Passeggiata su Acquedotto Storico
Domenica 3 marzo