Nato dalla collaborazione tra Società Per Cornigliano e Genova-Liguria Film Commission, il Videoporto è stato il primo insediamento nelle aree dismesse dallo stabilimento siderurgico, realizzato in attuazione della misura A2 del “Programma Integrato di Riqualificazione Urbana”

Centro servizi per la produzione audiovisiva, situato nella palazzina ex Direzione Italsider. Comprende attrezzeria, magazzino, sartoria, sala casting, camerini e sala di posa di 190 metri quadrati. Vi sono anche uffici di produzione e una foresteria.

 

E’ stato realizzato nell’edificio che – fino al 2006 – ospitava gli uffici amministrativi di ILVA, mediante un intervento di manutenzione straordinaria, che ha interessato soprattutto gli impianti, elettrico e di climatizzazione.

La ristrutturazione è avvenuta per fasi: il primo e più massiccio intervento che ha immediatamente reso operativo il Videoporto, è stato realizzato, per conto della Società Per Cornigliano, da ARTE nel 2009.

L’intervento era stato deliberato dal CDA della Società Per Cornigliano nel marzo 2009; i lavori sono iniziati nel maggio 2009 e si sono conclusi ad inizio dicembre, per una durata di soli 7 mesi.

 

La ristrutturazione del 2009 ha reso disponibili ed operativi uffici, magazzini, teatro di posa, camerini e sala casting oltre ad alcune stanze ad uso foresteria. Sono stati utilizzati il piano terreno e il secondo piano, mentre il primo piano è stato interessato in modo solo marginale dall’intervento.

Dal sito web di Società per Cornigliano
Menu