Fattoria Didattica a Coronata?
Si può fare

BachecaNews

L’idea venne alla Pro Loco Cornigliano dopo che ignobile mano diede fuoco al circolo dei “Combattenti e reduci” presso il Santuario di Coronata ponendo fine a quanto, con passione e dedizione di pochi, rappresentava l’unico ritrovo storico del quartiere di Coronata; una vera e propria isola felice con una sua storia centenaria. Sentita la proprietà del sedime, oramai ridotto a cumuli di macerie, ed eseguiti con essa alcuni sopralluoghi congiunti, nasceva la nostra proposta di una: “FATTORIA DIDATTICA” successivamente trasformata in una vera e propria manifestazione d’interesse alla quale ha entusiasticamente aderito anche il Consorzio Global nella persona del suo presidente Davide Falteri con il quale abbiamo in corso altri interventi su importanti attrattori sociali del quartiere. Siamo oggi in attesa che la proprietà Galliera si esprima sul suo destino attraverso un bando pubblico.

Ma cosa è una “Fattoria didattica”, sui generis in quanto senza animali, e perché proprio a Coronata?

Essa rappresenta un’occasione unica per un contatto diretto con la natura, piante, spazi aperti ed il mondo della tradizione rurale contadina di cui la collina di Coronata è ricca in un percorso guidato da esperti agronomi e viticoltori per un esperienza diretta concreta e tangibile per gli avventori.

Un aula didattica e un percorso aperto a tutti, in special modo a scolaresche e famiglie, al fine di scoprire e riscoprire il valore della biodiversità ed eco-sostenibilità senza trascurare una sana alimentazione.

La nostra idea di fattoria è un accogliente polivalente prefabbricato in legno da adibire principalmente ad aula didattica idoneo ad accogliere circa 50/60  persone  in un contesto verdeggiane in uno stile rustico ed accogliente con un ampio spazio esterno  dove il contatto con la natura è assicurato per trascorrere delle ore in pieno relax.

La fattoria didattica è un nuovo tipo di turismo, che mescola l’amore per la natura stimolando l’apprendimento didattico allo scopo di far avvicinare i visitatori alla natura. Una proposta per vivere a stretto contatto con i tempi della natura organizzando degustazioni con ciò che l’orto può offrire  piuttosto che vere e proprie lezioni a misura di bambino sull’educazione alimentare, ambientale e sulle metodologie ecocompatibili.                            Un luogo di studio e svago punto di partenza per visite guidate e percorsi didattici a cielo aperto, dove imparare sarà incredibilmente bello e entusiasmante. La cura dell’orto, la semina, la raccolta di frutta, le serre  e le verdure di stagione, saper riconoscere le piante in un contatto diretto con la natura che consenta di apprendere con più facilità l’educazione ambientale.

Agronomi,  esperti viticoltori e agricoltori del posto disposti ad aprire  le porte della loro casa, dei loro recinti e delle loro serre  per far conoscere il loro modo di vivere, il loro lavoro, seguendo i ritmi della natura una in esperienza indimenticabile non solo per i bambini, ma anche per gli adulti. Saper raccogliere frutta e verdure senza danneggiare la pianta, ad esempio, accomunando tra loro tre aspetti: divertimento, turismo e apprendimento. Scegliere di visitare una fattoria didattica è un disintossicante piacere per la mente e per lo spirito in un mondo oggi troppo dipendente dalla tecnologia.

Per gli appassionati dei panorami, della storia e dell’arte la collina di Coronata offre scorci e luoghi indimenticabili. Le sue Ville Storiche, il Santuario con annesso Oratorio la cui straordinaria bellezza  toglie il fiato e ancora sulle sue pendici  il Convento dei Cappuccini di Campi, l’Orto Collettivo e l’Abbazia del Boschetto con chiostro cinquecentesco e tombe dei nobili genovesi.

oerre

Tags:

Ti può interessare

Domande e risposte dai
candidati a Sindaco
Salute e benessere over 65
Centro Civico 9 giugno

Autore

Da Leggere

Menu