Centro Civico Cornigliano

IL Centro Civico nasce nel 1976 quando la Federazione Lavoratori Metalmeccanici e l’Italsider in accordo con i Consigli di fabbrica di Cornigliano e di Campi, decidono di destinare parte dei contributi sociali del salario per l’istituzione di un Centro socio-sanitario nella Delegazione. A tal fine fu individuata Villa “Spinola Narisano “come possibile sede del Centro Civico Cornigliano e del Consultorio.       Fu allora destinata una somma complessiva di Lit. 284.000.000  per contribuire all’acquisto dell’immobile già in via di acquisizione da parte del Comune di Genova. Un primo progetto per l’utilizzazione del piano terra fu attuato nel 1980 mentre, dall’anno successivo, fu realizzato il progetto globale di risanamento dell’intero edificio, da parte del Servizio Edilizia Pubblica del Comune di Genova, concluso tra il 1984 e il 1986. Fu poi completato il restauro degli affreschi del piano nobile destinato ad essere sede del Centro Civico Cornigliano.  E’ del 18 aprile 1985, l’inaugurazione ufficiale del Centro Civico Cornigliano e l’avvio delle sue attività.   Il Centro Civico Cornigliano di Villa Spinola Narisano è uno spazio di promozione culturale, aperto alla cittadinanza, ai suoi bisogni ed alle sue proposte. Su tali temi, che continuano ad essere al centro dell’interesse della popolazione e delle scuole, il Centro Civico Cornigliano attiva occasioni di incontri e confronti in collaborazione con esperti ed associazioni. Pensato come spazio pubblico aperto a tutti i cittadini, ma in particolare alle Associazioni, è dotato di uno spazio espositivo e un auditorium con una capacità di c.ca 100 persone. Tutti gli spazi sono privi di barriere architettoniche.
Un importante riferimento per l’associazionismo e per i cittadini, sottoutilizzato negli ultimi anni, che attende di riprendere il suo ruolo di catalizzatore e produttore di cultura d’eccellenza.

Il Centro Civico Cornigliano, situato all’interno della cinquecentesca Villa Spinola Narisano si configura come spazio di integrazione, crescita sociale e promozione culturale, aperto alla cittadinanza, ai suoi bisogni ed alle sue proposte.       Al centro dell’interesse della popolazione e delle scuole, il Centro Civico Cornigliano attiva cicli di incontri, in collaborazione con esperti ed associazioni, mostre di pittura , scultura, fotografia ed altri eventi culturali, assemblee pubbliche, dibattiti e convegni su tematiche di interesse politico e/o sociali.

ATTIVITA’ (Dal sito web del Comune di Genova)

Iniziative Culturali
Mostre individuali e collettive.

Convegni – Seminari.

Presentazione di libri.

Incontri di divulgazione su temi diversi.

Laboratori con le scuole.

Iniziative in collaborazione con altri Settori della Civica Amministrazione
e con le Associazioni del territorio.

Corsi (in preparazione)

Corsi di lingua straniera – Corso di italiano per stranieri – Corso di giornalismo (ndr) – Corso di lingua genovese.

Documentazione

Raccolta di documentazione che il Centro Civico Cornigliano rende disponibile per:
Consultazione, ricerche,
preparazione tesi di laurea.  Biblioteca di circa 70 volumi.

Temi prevalenti:

Cultura generale, arte, lavoro, storia locale, tesi laurea.

Archivio fotografico

Tematiche:

Storia del territorio di Cornigliano, storia del lavoro.

Il Centro Civico Cornigliano  è a disposizione per:

Assemblee cittadine e di quartiere. Dibattiti, conferenze e riunioni. Presentazione di libri. Proiezione di filmati.

Risorse e spazi:
Salone (capienza 99 posti)     mt. 10 x 14
Sala (capienza 20 posti)         mt.  5 x 3
Attrezzature:
Videoproiettore, lettore DVD, lavagna luminosa, diaproiettore, m
icrofoni, impianto di amplificazione, strutture espositive.
Laboratorio di officina/falegnameria di supporto alle mostre.

Centro Civico Cornigliano | Comune di Genova | Sito Istituzionale

VILLA SPINOLA NARISANO – Pro Loco Cornigliano

Il modulo per la richiesta del Centro Civico lo trovate al link:   Concessione in uso temporaneo di struttura di civica proprietà (comune.genova.it)