ESCURSIONE PUNTA MARTIN
25 aprile

Eventi
Escursione guidata nel ponente genovese, dal mare di Voltri all’aspro paesaggio alpestre di Punta Martin.
Percorso ad anello lungo e faticoso ma veramente spettacolare che ci permetterà di scoprire spettacolari panorami tra mare, città e montagna.
Dal centro urbano di Voltri attraverseremo i dolci rilievi collinari della campagna voltrese dai Colletti di Voltri fino ai Piani e alla Colla di Pra’. Passando immediatamente al di sopra del Santuario dell’Acquasanta entreremo nella stupenda Valle del Rio Baiardetta per iniziare la cosiddetta “Via Accademica” per Punta Martin, percorso ripido e diretto, lungo la spettacolare cresta rocciosa della montagna. Raggiunta la vetta proseguiremo verso l’altopiano del Monte Pennello dal quale scenderemo verso le strapiombanti Rocche della Baiarda con la loro caratteristica cappellina, quindi attraverso un pietroso sentiero scenderemo alla Colla di Pra’ per rientrare comodamente a Voltri sullo stesso percorso dell’andata, entrato a far parte da qualche anno del Sentiero Liguria, nuovo itinerario di lunga percorrenza da Ventimiglia a Luni, ideato da Regione Liguria, Province ed Enti Parco.
– APPUNTAMENTO: ore 08:30 in piazza S. Gaggero a Voltri, di fronte al palazzo sede del Municipio VII Ponente e delle Poste di Voltri.
– DURATA: 6:00 h di circa camminata esclusa la pausa pranzo e le soste per le spiegazioni. Durata totale attività: 8:30 h circa. Arrivo previsto 17:30/18:00 circa
– DISLIVELLO, LUNGHEZZA e DIFFICOLTA’: +1000 metri circa di dislivello e 20 km circa di lunghezza (Possibilità di accorciare a 17 km circa finendo all’Acquasanta e rientrando in treno a Genova o in bus a Voltri). Difficoltà: (EE) Difficile.
– EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: Scarpe da trekking (obbligatorie) e abbigliamento da escursione a strati con un capo impermeabile.
– COSTO: 15 euro per l’accompagnamento e le spiegazioni.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI o PER CONFERMARE L’ISCRIZIONE SCRIVI SU WHATSAPP +393465224718

Ti può interessare

VILLA PALLAVICINI
1 maggio
ROLLI DAYS FOR ALL
15 maggio

Autore

Da Leggere

Menu