Inaugurazione Via Pro Loco d’Italia
Assemblea regionale UNPLI
4 giugno Villa Bombrini

Nel 2021  era  stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale di Genova la mozione presentata dal consigliere Davide Rossi per intitolare un luogo della nostra città alle Proloco d’Italia. Genova è l’unico caso nazionale ad avere diverse associazioni di Proloco riunite in un unico consorzio che ha la propria sede  nel nostro quartiere. In Italia sono oltre 6.300 le Proloco che coinvolgono oltre 650 mila associati e superano il milione se si aggiungono i volontari occasionali. In Italia le Pro Loco danno lavoro a 11 mila persone per un giro di affari annuo pari a 2,1 miliardi di euro.

A Genova, che vanta un forte legame con queste associazioni, parliamo di 11 Proloco e di oltre un migliaio di volontari. Le Pro Loco svolgono un ruolo fondamentale per valorizzare e mantenere il territorio, e attraverso l’Unpli sono iscritte al registro nazionale delle associazioni di promozione sociale (RUNTS), all’albo nazionale del Servizio Civile Universale, al Forum del Terzo Settore, a Isto (Organizzazione internazionale per il turismo sociale), al comitato intergovernativo Unesco. Con l’intitolazione di una via o piazza con una targa alle Proloco d’Italia, si riconosce il valore del lavoro di volontariato svolto da tanti genovesi per migliorare i nostri quartieri e quindi la nostra città, oltre che a sottolineare lo stretto legame che ci deve essere tra le Proloco e  l’Amministrazione ad ogni livello.

La scelta è ricaduta su di una via attualmente senza nome  attigua a Villa Durazzo Bombrini a Cornigliano (Via L. Muratori) un tempo accesso privato alla portineria dell’area a caldo dell’acciaieria ILVA ora dismessa  e attuale sede del  Video Porto di Genova Liguria Film Commission. La Proprietà è di Società Per Cornigliano che si è resa subito disponibile a rendere pubblico quel tratto di strada. La intitolazione ufficiale avverrà  nella mattinata di DOMENICA 4 GIUGNO 2023

Al termina della cerimonia, presso la Villa Bombrini gentilmente concessaci da Società Per Cornigliano, si terrà l’Assemblea annuale regionale di UNPLI Liguria alla presenza di autorità cittadine e nazionali. I rappresentanti di circa 150 Pro Loco liguri  si incontreranno per parlare di promozione e sviluppo della nostra regione a partire dai più piccoli comuni fino alle periferie e quartieri delle nostre più grandi città.

RADUNO FIAT 500
22-23 aprile 2023