Pro Loco Cornigliano ligure
Pausa estiva

BachecaNews

Anche quest’anno è fatta. Ultimati gli eventi estivi a Bombrini la Pro Loco Cornigliano e la redazione de “Il Corniglianese” si prendono un mese di meritato riposo. Da casa si continuerà a lavorare solo al costante aggiornamento dei due siti web www.prolococornigliano.it  e  www.ilcorniglianese.it  sì perché l’informazione non va mai in vacanza. Anche quest’anno diversi sono stati i momenti in cui abbiamo avuto l’opportunità di sperimentare cosa significa impegnarsi nei confronti degli altri investendo con fatica le energie per intraprendere tutto il grande lavoro che richiede la preparazione di eventi di grande coinvolgimento con grande sacrificio per organizzarne le strutture, la logistica e la forza lavoro, la cernita di materie prime di buona qualità e soprattutto le capacità per far sì che tutto funzioni al meglio così da offrire un buon prodotto finale. Molti sono  i ruoli da ricoprire e tanto è l’impegno di persone di ogni età. Quest’anno, senza l’aiuto di diversi giovani che si sono avvicinati alla nostra Pro Loco, sarebbe stato per noi ben difficile soddisfare i numerosi avventori. Ed è grazie al lavoro di decine di persone di ogni età che smuovono il nostro tessuto sociale che manifestazioni come queste possono avere luogo. Nei giorni che hanno preceduto gli eventi abbiamo visto, come non accadeva da tempo, giovani volontari lavorare sotto un sole cocente per garantire ad una festa di svolgersi, solamente per distribuire ore di svago gratuite alla popolazione in un lavoro poco conosciuto in cui spesso sono più le arrabbiature perchè qualcosa non funziona come dovrebbe che i momenti in cui prendersi delle glorie. Un piccolo “esercito” di donne, uomini, ragazze e ragazzi  che invece di andare al mare, guardarsi una partita alla TV o più semplicemente restare tranquilli con i propri cari, dedicano moltissimo del loro tempo libero per permettere ad eventi come questi di avere luogo.                 In una società che oggi ha veramente poco da offrire ai giovani riuscire ad avvicinarli al mondo del volontariato attraverso la Pro Loco è per noi una grande soddisfazione. Il nostro pensiero va quindi a tutti i volontari, donne e uomini di ogni età, coinvolti per aiutare le Pro Loco, le Parrocchie, le società sportive, i circoli in quegli eventi turistici, sportivi e socio culturali che permettono di raccogliere quei fondi che servono alle associazioni per sopravvivere per un bene ben più grande, quello di un’intera Comunità.

Se vedemmu a settembre.

oerre