Restyling ex Mercato rionale

NewsRiqualificazione

Proseguono, a cura di Società Per Cornigliano,  le opere di restyling e trasformazione dell’ex mercato rionale di Piazza Monteverdi. La struttura risale al 1939 ed è vincolata ai sensi dell’art. 10 comma 1 del D. Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42.

L’obiettivo del progetto di riqualificazione  è quello di attualizzare l’edificio e di creare uno spazio coperto dentro la piazza restituendo il luogo alla collettività e favorendo la fruizione degli spazi ad un uso collettivo..

Dato il vincolo architettonico a cui è sottoposto, il progetto ha dovuto adottare un approccio conservativo cercando di mantenere e ripristinare la struttura esistente restituendole le qualità artistiche ed estetiche che la struttura presentava in origine.

In sostanza il progetto prevede la suddivisione della sua superficie, 757 mq,  in tre ambienti principali che avranno funzioni differenti:

− nella zona centrale un’ampia sala comune che potrà ospitare attività di spettacolo o eventi di pubblico interesse, provvista di 2 tribune telescopiche per un totale di circa 130 sedute, poste dirimpetto per  permettere  massima  elasticità  funzionale all’ambiente;

− nell’area sud è pensato uno spazio dedicato ad attività ludiche e di aggregazione dotato di servizi igienici e ambienti adibiti ad uffici o magazzini, nonché attrezzature specifiche per le attività di svago;

− nella zona nord sarà collocata una zona adatta ad attività di ristorazione/bar articolata principalmente in 4 ambienti: magazzino, cucina, sala e servizi igienici.

A completamento dell’articolazione degli spazi sono previsti due ingressi filtro al locale centrale posti  sui  lati  est  e  ovest,  oltre  a  servizi  e  vani  tecnici  nella  sezione  sud-ovest dell’edificio.

Lo spazio centrale sarà “a tutt’altezza”, conservando la qualità di piazza coperta dalla quale possa ammirarsi  la  volta  di  copertura  nella  sua  interezza come  da prescrizione  della Soprintendenza

Il vero centro storico del quartiere, l’antico Borgo della Marina,”u saunè” per gli indigeni come chi scrive, attende dall’anno 2010, anno di chiusura del mercato, la ripresa di quella popolana vitalità che caratterizzava quella parte oggi così degradata del nostro quartiere. Starà al Municipio decidere, probabilmente attraverso le linee guida di un bando pubblico, cosa fare al suo interno. Quella struttura può tornare ad essere occasionalmente un mercato, un cinema, un teatro, una sala da ballo, può ospitare mostre e tornei (scacchi, subbuteo, ping pong, biliardo, ecc..) molti sono gli eventi che si potrebbe svolgere al suo interno dando loro rilevanza almeno cittadina. Sarebbe un grosso errore, a nostro giudizio, destinare la struttura ad una unica attività.

(in parte liberamente tratto dal sito di Soc. Per Cornigliano)

www.ilcorniglianese.it

Oerre

 

Ti può interessare

Concerto natalizio
Chiesa S. Giacomo
23 dicembre ore 21.00
Conferenza e sfilata su
vestire sostenibile
Villa Bombrini 21 dicembre

Autore

Da Leggere

Menu