Abbazia del Boschetto
Visite gratuite
25 febbraio

EventiilCorniglianeseNews

Abbazia di San Nicolò del Boschetto (Cornigliano), giornata di visite guidate gratuite                              Sabato 25 febbraio 2023

Per la Giornata Internazionale della Guida Turistica, sabato 25 febbraio 2023 sono in programma visite guidate gratuite all’Abbazia di San Nicolò del Boschetto, a cura delle guide turistiche abilitate della ANGT – Liguria, Associazione Nazionale Guide Turistiche. Un percorso affascinante e sorprendente, tra storia e arte, nel verde della Valpolcevera.

Genova –Appuntamento all’ingresso dell’Abbazia in via del Boschetto, 29. Orario delle visite: 14.30 – 15 – 15.30 – 16. Prenotazione obbligatoria alla mail info@associazioneguidege.com o al numero 335 8445391 (solo whatsApp, dal 18 febbraio); consigliato autobus 63 o 63/ da via Avio (fermata Perrone – Boschetto). Offerte libere per la realizzazione di pannelli illustrativi del percorso di visita.

Genova –L’Abbazia del Boschetto

Fondata come semplice cappella e soggetta al giuspratronato della famiglia Grimaldi dal 1311, l’antica ecclesia di San Nicola vide l’insediamento dei benedettini a partire dal 1412, quando Ludovico Bardo, riformatore dell’ordine e fondatore dei cistercensi, diede incarico a don Gioacchino da Pavia di intercedere per fondarvi un convento, dal momento che quel luogo era ritenuto un importante presidio strategico, data la posizione nella valle del Polcevera e lungo l’antica via Postumia.          Rimasta chiusa a lungo, è oggi tornata all’antico splendore.

(da FB)

Visita Cinque Terre