Acquedotto Storico Genova

Acquedotto Storico di Genova: l’oro blu tra turismo e sostenibilità

Auditorium Via Molassana 74F

Acquedotto Storico di Genova: l’oro blu tra turismo e sostenibilità
Una giornata ricca d’incontri dedicata all’Acquedotto Storico di Genova, raccontato attraverso progetti e visite guidate.

• 10:00 Apertura lavori – Modera Ivan Greco
• 10:15 Alessandra Bianchi (Assessore allo Sport e Turismo Comune di Genova): il turismo attivo ed il turismo sportivo e la valorizzazione del territorio
• 10:30 Matteo Campora (Ass. Mobilità ed Ambiente): la mobilità sostenibile
• 10:45 Maurizio Uremassi: l’acquedotto storico e la Val Bisagno
• 11:00 Ilaria Gavuglio, Presidente AMT: il ruolo di AMT nello sviluppo della mobilità sostenibile
• 11:15 Ivan Greco (Coordinatore Progetto Pedestribus) PedestriBus Acquedotto Storico e turismo outdoor, il futuro del turismo sostenibile
• 11:30 Simone Passalacqua (geografo in collegamento web): Esplorare acque dolci in città “salate”. La mostra “Acquedotti storici: le vie dell’acqua a Genova e Lisbona” in Portogallo;
• 11:45 Giorgio Grassano (Direttore idrogeologia e geotecnica Comune di Genova), il progetto di restyling dell’Acquedotto
• 12:00 Gianni Zai (Presidente della Federazione Acquedotto Storico), il ruolo della Federazione delle Associazioni;
• Varie ed eventuali
• 12:15 Visita guidata alle installazioni della mostra sul gemellaggio
• 14:30 visite guidate
• 18:00 conferenza “Dall’Acquedotto Storico alla moderna potabilizzazione” Dott. Temporelli

Nel pomeriggio, grazie ai volontari delle associazioni facenti parte delle Federazione, saranno organizzate 4 visite guidate gratuite sui rispettivi percorsi scaricabili dalla guida “PedestriBus Acquedotto Storico”.
Per i 3 itinerari che si sviluppano in val Bisagno l’appuntamento è fissato alle ore 14:30 presso il capolinea AMT di Molassana da dove i tre gruppi guidati dai volontari della Federazione patiranno alla volta di:
– Molassana- Prato
Prenotazioni allo: 328 8436723 Sig.Giampalo Malatesta
– Anello del Geirato
Prenotazioni allo: 3470012499 Sig.Giovanni Zai
– Molassana -Staglieno
Prenotazioni allo: 3921715822Sig.Fausto Papini

Per la quarta tratta (Manin-Porto Antico), l’appuntamento è fissato alle ore 14:30 presso i giardini di piazza Manin davanti all’ingresso della galleria dell’ascensore AMT Manin-Contardo, all’inizio di Corso Carlo Armellini. L’escursione sarà curata dai ricercatori del Centro Studi Sotterranei di Genova. Il numero massimo di partecipanti sarà di 25. Prenotazione obbligatoria al numero 3517800497, dalle ore 9:00 alle 13:30 e dalle ore 16:00 alle 19:30 dei giorni feriali (NO sms – NO WhatsApp).
Per tutte le escursioni è obbligatoria la prenotazione entro il 13 aprile ed il termine è previsto entro le ore 18:00

(da FB)

1° Torneo padel