Servizio Civile 2024
Progetto Pro Loco Cornigliano

BachecailCorniglianeseNewsRiqualificazione

OBIETTIVO DEL PROGETTO:
Il progetto “Parchi e Oasi naturalistiche: tra cultura e natura”, nell’ottica del programma di intervento “Le Pro Loco promotrici di sviluppo locale a favore di una maggiore consapevolezza del patrimonio culturale e ambientale”, e in sintonia con il Piano triennale 2023-2025, nasce con l’obiettivo di:
• Scuotere le coscienze del territorio, partendo dalle giovani generazioni;
• Sviluppare le comunità locali a partire dalla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale in una chiave di promozione integrata del territorio;

• Promuovere appuntamenti culturali locali sfruttando il potenziale dei canali di comunicazione on-line;                                                                        • Rafforzare la rete dell’associazionismo e delle microimprese artigiane, commerciali, industriali e di servizi.

Lo spirito con cui si intende attivare il progetto è quello di aumentare la conoscenza dell’ambiente in cui viviamo, l’ambizione di “pensare globalmente, agire localmente”, cioè di intrecciare la questione ambientale, con le necessità e le aspirazioni dei cittadini e con i problemi specifici della società italiana.
In questo contesto, la collaborazione degli Operatori Volontari del Servizio Civile sarà importante per favorire il coinvolgimento della popolazione ad un uso consapevole delle risorse naturali e culturali, valorizzando i territori in una dimensione di sostenibilità ambientale incentrata sulla comunità e la qualità della vita dei suoi componenti.
Nella tabella che segue (vedi sito in calce) sono riportati, nelle prime tre colonne, i problemi rilevati nel precedente box con la Situazione di Partenza (ex Ante) e nell’ultima colonna, in sintonia con l’Obiettivo progettuale, i risultati attesi a fine progetto

La Pro Loco Cornigliano ligure partecipa con un grande progetto UNPLI a tutela e valorizzazione, promozione e fruibilità delle attività e dei beni artistici, culturali e ambientali del nostro quartiere e della nostra città.

Codice Progetto: PTCSU0026923012355NXTX

Servizio Civile 2024: è il momento di provarci | Giovani2030

LIGURIA_LOMBARDIA_Parchi-e-Oasi-naturalistiche-tra-cultura-e-natura.pdf (serviziocivileunpli.net)

ATTENZIONE SCADENZA BANDO PROROGATA ALLE ORE 14.00 DEL 22 FEBBRAIO 2024