GENOVA CAPITALE EUROPEA DEL NATALE 2022
Cornigliano al centro

BachecaEventiNews

GENOVA CAPITALE EUROPEA DEL NATALE 2022

Cornigliano, grazie ad un accordo raggiunto tra la sua Pro Loco e l’assessorato alle Pro Loco del Comune di Genova, farà la sua parte riproponendo il VILLAGGIO DI BABBO NATALE a Villa Durazzo Bombrini che l’anno scorso ha portato nel nostro quartiere oltre 7mila visitatori molti di questi da fuori regione. L’obbiettivo di quest’anno è arrivare almeno a 10mila. Salvaguardia dell’ambiente, risparmio energetico, smaltimento responsabile dei rifiuti urbani, riciclo e riuso e economia circolare i temi della festa (ndr).
“Un prestigioso riconoscimento turistico per Genova che, insieme alla città spagnola di San Sebastián, si è aggiudicata il premio European Capital of Christmas 2022 patrocinato dal Parlamento europeo.

La decisione è arrivata ieri da Madrid, dove si è riunita la giuria internazionale del concorso Capitale Europea del Natale presieduta da José María Gil Robles, già presidente del Parlamento europeo.

I giurati, che hanno votato all’unanimità le città vincitrici di questa edizione del Premio, hanno espresso grande apprezzamento «per l’alto livello tecnico dei progetti presentati, per le proposte e l’impegno nel perseguire i valori europei del Natale, un momento di speciale significato in cui si rivelano i valori profondi dell’integrazione, della tolleranza, della convivenza e della pace che sono al centro e all’origine del progetto europeo. Promuovere una destinazione per le Capitali europee del Natale – ha detto ancora la giuria internazionale – significa promuovere la pace, la convivenza e l’armonia. Un potente elemento di integrazione e conoscenza dei valori dell’Europa tra i suoi cittadini».

«Un premio che ci riempie di orgoglio e che suggella l’impegno messo in campo da questa amministrazione per rendere Genova sempre più attrattiva, anche in occasione delle festività natalizie – commenta l’assessore al Turismo e Marketing territoriale Laura Gaggero – Genova si presenta come città sostenibile, accessibile e all’avanguardia anche per le nuove tecnologie che vengono utilizzate nelle esperienze turistiche. Il risultato che oggi abbiamo raggiunto – continua Gaggero – conferma il forte legame di Genova col Natale, la nostra città ha infatti una forte tradizione presepiale, e sottolinea inoltre lo sforzo profuso da questa amministrazione per mettere a sistema l’offerta turistica della città, valorizzandone tradizioni e attrazioni, e per posizionarla sempre più come destinazione turistica, attrattiva in tutti i periodi dell’anno».”

(Fonte: Comune di Genova)
Nella foto l’incontro con l’assessore Paola Bordilli presso la ns Pro Loco

“Capolavori” di idiozia urbana a Cornigliano
La condanna di Italia Nostra