PACC Polo Aziende Creative Cornigliano

News

Quando Villa Bombrini nel 2008 è stata acquistata da Società per Cornigliano, all’interno era situato solamente il centro per l’impiego e meno di una decina di persone che lavoravano su altri progetti.

Successivamente l’area di Villa Durazzo Bombrini è stata completamente ristrutturata e, insieme al Videoporto, aperto nel 2010, si è trasformata in un polo di produzione per le industrie creative (denominato PACC – Polo Aziende Creative Cornigliano) che nell’arco di soli 6 anni, è arrivato ad ospitare circa 120/130 lavoratori, partendo da solo 8 persone.

Dopo Genova-Liguria Film Commission – che qui ha la sua sede – sono infatti arrivate oltre 50 piccole aziende e professionisti del settore che producono video musicali, programmi televisivi, documentari, spot pubblicitari, cortometraggi, video games, app mobile, software, grafica e giornalismo web, fotografia, o che forniscono alle produzioni audiovisive servizi di noleggio attrezzature, casting, location scouting e molto altro.

Sala Riunioni PACC - Polo Aziende Creative Cornigliano

Sala Riunioni PACC – Polo Aziende Creative Cornigliano

Secondo quanto previsto dall’art. 20 dell’Atto Modificativo all’Accordo di Programma, infatti, Villa Bombrini è uno dei fulcri della riqualificazione del territorio (vedi Intervento Rifunzionalizzazione Villa Bombrini), ed in particolare il PACC è l’espressione della volontà di riqualificare il territorio di Cornigliano anche dal punto di vista professionale, rendendo Villa Bombrini il polo di riferimento in città e in Liguria per il settore dell’audiovisivo.

Oggi Società per Cornigliano affitta le aree di Villa Bombrini a Genova Liguria Film Commission che, a sua volta, stipula contratti di servizio con le imprese creative liguri interessate a “fare rete”.

Il PACC è quindi composto da piccole aziende o professionisti associati operanti in vari segmenti della filiera produttiva che hanno la possibilità di mettere in rete la propria professionalità, questo permette un maggiore controllo dei progetti e uno scambio più fruttuoso nella fase ideativa e di realizzazione, fermo restando che poi si possono gestire contatti e collaboratori in rete.

da www.percornigliano.it

Differenziata 10 e lode
Anche il Volta tra i premiati
Ospedale a Erzelli (Cornigliano)