Differenziata 10 e lode
Anche il Volta tra i premiati

News

Genova – Si può giocare “alla spazzatura”: nel senso che può divertire e molto, l’educazione ambientale a scuola se dispensata in maniera smart, scientifica sempre nel massimo rispetto del pianeta Terra.

Ne sono un esempio le 96 scuole iscritte, i 90 kit di materiale didattico, i 206 incontri in presenza e i quasi 5.000 tra alunni e studenti coinvolti corrispondenti a 238 classi e 561 utenti iscritti al torneo del videogioco ‘Amiu Go’: sono i numeri della terza edizione del progetto di educazione ambientale Amiu ‘Differenziata 10 e lode’ realizzato grazie alla collaborazione tra Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e AMIU – dopo uno stop di quasi 2 anni – con la partecipazione delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado di Genova e dei comuni, dove Amiu è presente con il contratto di servizio della Città Metropolitana.

Un progetto nato dalla volontà di coinvolgere e sensibilizzare gli utenti – anche attraverso i cittadini di domani – sui temi legati al ciclo dei rifiuti e alla raccolta differenziata.

 

La proposta di quest’anno, attiva per tutto il periodo scolastico 2021/2022, ha tenuto conto delle attuali e nuove esigenze della scuola con l’obiettivo di arricchire il percorso didattico in un’ottica innovativa e di evoluzione, sfruttando anche la tecnologia per promuovere la diffusione dei principi della raccolta differenziata, utili a formare cittadini consapevoli e responsabili in un momento delicato dal punto di vista sanitario, essendo comunque avvenuto in periodo pandemico.

 

Nelle classi sono stati condotti da animatori didattici laboratori con studenti e docenti; e infine la premiazione delle 7 classi vincitrici del torneo “Amiu Go” al termine dell’anno scolastico che hanno totalizzato il punteggio più alto.

“Il progetto ‘Differenziata 10 e lode’ si conferma un evento particolarmente sentito a tutti i livelli e raccoglie sempre grande interesse da parte degli insegnanti e delle famiglie ma, soprattutto dagli studenti di ogni ordine e grado”, sottolinea Pietro Pongiglione, presidente Amiu.

E ancora: “”Per la nostra azienda è importante che attraverso questi incontri e queste iniziative siano promossi cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti sia a livello individuale, che collettivo. Proponiamo con questi progetti educativi concetti e conoscenze, non solo nozioni fini a se stesse. Allo stesso tempo siamo sempre alla ricerca di linguaggi, metodi e strumenti nuovi per individuare canali di comunicazione che possono promuovere cambiamenti positivi e azioni concrete verso l’ambiente e la cura delle città”.

Al termine del torneo si sono raccolti i punteggi totali, proclamando le classi vincitrici per ciascun target scolastico, premiate con gadget provenienti dai consorzi di filiera del riciclo come Comieco (carta), Cial (alluminio), Corepla (plastica) e Ricrea.

Ecco le classi vincitrici:

Primaria: 1° 1C (IC Pontedecimo – plesso Gallino) – 2° 5B (IC Albaro – Plesso Brignole Sale) –

3° 3B (IC San Giovanni Battista – plesso San Giovanni Battista)

Secondaria I grado: 1° 3A (IC Pegli – plesso Alessi) – 2° 2L (IC Sampierdarena – Plesso Piazza

Monastero) – 3° 1C (IC Cornigliano – plesso Volta)

Secondaria II grado:: 1° 3APB (IPSEOA Marco Polo – Sede centrale)

(da FB)

Ti può interessare

GOA-BOA a Erzelli (Cornigliano)
24-25-26 giugno
PACC Polo Aziende Creative Cornigliano

Autore

Da Leggere

Menu