Visita a Fondazione Ansaldo
27 febbraio ore 15.00

EventiilCorniglianeseNewsRiqualificazione

Vista esterna

Fondazione Ansaldo (Gruppo Leonardo), è un’istituzione senza fine di lucro, aperta al pubblico, che si colloca idealmente tra il mondo della cultura e il mondo dell’impresa, dedicandosi a temi connessi all’economia, all’impresa e al lavoro, nel convincimento che progresso civile e sviluppo economico possano generare un rapporto sinergico capace di accrescere la competitività delle imprese e, insieme, contribuire a migliorare la qualità della vita delle comunità e dei territori. Tale ruolo può essere sviluppato solo se fondato sulla partnership, sul consenso e sul coinvolgimento delle cosiddette componenti sociali.

È stata costituita il 18 febbraio 2000 da LeonardoRegione Liguria, Comune di Genova e Città Metropolitana di Genova, ma rappresenta il risultato di un percorso iniziato il 23 maggio 1980, giorno in cui venne aperto al pubblico l’Archivio Storico Ansaldo, primo archivio d’impresa in Italia.

Le attività principali della Fondazione riguardano l’acquisizione, la conservazione, la digitalizzazione e la valorizzazione di archivi storici propri e di terzi e l’organizzazione di eventi ed esposizioni culturali ed artistiche. Inoltre la Fondazione si occupa di ricerca storico industriale, di didattica per le scuole e di formazione manageriale e tecnologica.

La Fondazione si propone infine quale “catalizzatore” di iniziative che siano funzionali alla diffusione della cultura d’impresa a livello nazionale e allo sviluppo socio-economico e dell’attrattività del territorio ligure.

(dal sito web di Fondazione Ansaldo)

La trappola delle fake news
Palazzo Fieschi 10 febbraio
Settimana dello sport