COME FONDARE UNA PRO LOCO UNPLI

BachecailCorniglianeseNews

Se ami il tuo quartiere e la tua comunità e vuoi attivamente contribuire alla sua rinascita sociale, culturale, turistica e commerciale creare una Pro Loco che ne porti il nome è sicuramente la soluzione ideale per esprimere al meglio le tue capacità e far conoscere il tuo quartiere ben al di fuori dei suoi confini dando rilevanza almeno cittadina ad ogni attività e evento che intendi svolgere. E’ più semplice di quanto tu possa credere. Per prima cosa ti spiego brevemente cosa sono le Pro Loco. Le Pro Loco UNPLI sono delle associazioni private di promozione sociale no profit con rilevanza pubblica che, per le proprie finalità statutarie,  possono collaborare con chi vogliono ma principalmente  con la Pubblica Amministrazione ad ogni livello (Regione, Comune e Municipio) in veste di interlocutori privilegiati a seguito dell’esistenza di accordi locali  e nazionali con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani),  formate e create da singoli cittadini.  Possiamo dire che non esiste praticamente nulla che non si possa fare attraverso una Pro Loco.  L’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), che le raggruppa, garantisce a ciascuna Pro Loco, attraverso accordi e partenariati nazionali con vari enti, l’accesso a convenzioni e percorsi facilitati come ad esempio nel caso dell’utilizzo del Servizio Civile Universale. Basta porsi uno o più obbiettivi, trovare le persone giuste e il gioco è fatto. Anche se lo scopo principale di una Pro Loco è quello di promuovere il territorio e di perseguire questo obiettivo senza scopo di lucro, l’attività commerciale in occasione di sagre, fiere, ecc.. è comunque consentita se fatta per la promozione del luogo e se strumentale al raggiungimento dei propri fini istituzionali. Credimi fa nascere una Pro Loco è una scelta molto importante e dagli enormi risvolti sociali. Se ami il tuo quartiere e la tua comunità far nascere una Pro Loco sarà sicuramente una delle azioni più importanti e gratificanti che farai nel corso della tua vita.

Vediamo ora alcuni passaggi essenziali per creare una Pro Loco nel tuo quartiere.

Innanzitutto occorre un Comitato promotore formato da un ristretto numero di persone (4/5) tutte con la precisa volontà di promuovere e valorizzare le peculiarità presenti nel territorio di pertinenza su di una base statutaria che verrà discussa e approvata in seguito.   Costituito il Comitato promotore sarà compito di questo promuovere con ogni mezzo possibile (iniziative pubbliche, comunicati  stampa, articoli sui giornali locali, ecc..)  l’intenzione di creare ufficialmente una Pro Loco.  Una volta avviata la campagna promozionale potrete aprire i tesseramenti e cominciare a costituire materialmente la base umana della vostra Pro Loco. Importante! Il tesseramento dovrà essere libero e aperto a tutti coloro che si dimostrano interessati a portare avanti gli scopi della Pro Loco. Fatto questo si passa all’elaborazione dello Statuto della Pro Loco che andrà a regolare la sua vita e le iniziative. In rete e nel sito UNPLI www.unpli.it ne trovi fac simili. Tesserato un numero congruo di persone, almeno 30/50, occorre indire un’Assemblea Costituente inviando avviso scritto a tutti i Soci. Meglio sarebbe se l’assemblea avesse luogo in luogo pubblico e aperto a tutti (Centro Civico, Biblioteca, ecc..) Nel corso del dibattimento assembleare occorre discutere e approvare lo Statuto, che dovrà successivamente venire registrato dopo di che si passa all’elezione dei Componenti del Direttivo e i Revisori dei Conti, mentre in una successiva riunione degli eletti al Consiglio Direttivo dovrete scegliere e distribuire le cariche interne (presidente, segretario, economo, revisori, ecc..). Da questo momento in poi la vostra Pro Loco sarà pienamente funzionante e potrà operare per raggiungere gli scopi prefissati. Nella nostra città è attivo da quasi due anni un Consorzio tra le Pro Loco genovesi UNPLI che comprende le Pro Loco di Voltri, Pegli, Sestri Ponente, Cornigliano, Val Polcevera, Sampierdarena e S. Teodoro, Centro Storico, Media Val Bisagno, Boccadasse, Apparizione e Nervi. L’obiettivo del Consorzio è quello di arrivare a costituire una Pro Loco in ogni quartiere della nostra città. Mancano ancora all’appello comunità importanti come i quartieri di Prà, Bassa Val Bisagno, Albaro, Quarto e Quinto. Insieme possiamo già contare diverse migliaia di persone tra soci e simpatizzanti delle Pro Loco genovesi che sono oramai tra gli interlocutori più importanti della Pubblica Amministrazione. Tutti ben sappiamo quanto sia importante oggi l’unità d’intenti e la sussidiarietà per fare grandi numeri e dare forza alle proprie istanze, idee e progetti per questo il Consorzio Pro Loco Genova ti invita a fondare una Pro Loco UNPLI nel tuo quartiere e unirti a noi per il bene della tua comunità e dell’intera città.

oerre

MERCATO EUROPEO – GENOVA