Le Torri di Cornigliano
Visita 14-15 Maggio

EventiNews

Simbolico Baluardo. Un nuovo tassello nella valorizzazione e ri-scoperta del Ponente genovese: le torri di Sampierdarena e Cornigliano. Il 6 Maggio alle ore 11.00 presso il Centro civico di Sampierdarena, sala ovale.  Via Nicolò Daste, 8, conferenza stampa dedicata al progetto e invito alla visita alle torri che si svolgeranno sabato 14 e domenica 15 alle ore 15 in via Bombrini davanti all’Arpal (Fiumara) per il giro delle torri di Sampierdarena ed alle ore 16,30 in via Muratori, davanti a villa Bombrini per il tour delle torri di Cornigliano.

Italia Nostra nazionale nel 2020 vince il bando nazionale finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali “alla ricerca dei Beni Comuni”, indirizzato alla valorizzazione di beni poco conosciuti del territorio nazionale. Potendo contare anche di ICOMOS italia come partner, si sono create le condizioni per poter lavorare sui beni comuni e comprendere come valorizzarli e tutelarli.

La Sezione di Genova ha aderito da subito con entusiasmo al progetto ed in collaborazione con le Associazioni Ascovil di Cornigliano, dei Cercamemoria della Biblioteca Gallino e Pianissimo di Sampierdarena ha individuato nelle Torri collegate alle ville di Cornigliano e di Sampierdarena una delle possibili valorizzazioni.

Il progetto, durato quasi due anni giunge ora alle sue fasi finali e durante le giornate dei rolli Days, Sabato 14 e Domenica 15 Maggio, Italia Nostra e le Associazioni che hanno aderito al progetto effettueranno due tour guidati alla riscoperta di questi Simbolici Baluardi.

Le torri ancora visibili inserite nei percorsi proposti sono ben 21. Vi accompagneremo alla scoperta di 12 di queste Torri. Altre ancora saranno oggetto di altri percorsi come quelle della collina di Coronata a Cornigliano o di Belvedere a Sampierdarena.
Questo è solo il primo passo. Nostra intenzione è rendere alcune di queste visitabili stabilmente e ipotizzare in un futuro prossimo il restauro di alcune di esse: ad esempio la torre del Labirinto a Sampierdarena o la torre di Villa Spinola, Muratori a Cornigliano.

Vi aspettiamo dunque sabato 14 e domenica 15 alle ore 15 in via Bombrini davanti all’Arpal (Fiumara) per il giro delle torri di Sampierdarena ed alle ore 16,30 in via Muratori, davanti a villa Bombrini per il tour delle torri di Cornigliano

Per prenotarsi è possibile farlo scrivendo all’email torri.cornisamp@gmail.com 6 Maggio 2022

per contatti
Andrea Bignone