PASSEGGIATA DI PRIMAVERA

EventiilCorniglianeseNews

COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI GENOVA

“PASSEGGIATA DI PRIMAVERA”: DOMENICA, DALLE 9 ALLE 19, DAL PORTO ANTICO A CORSO ITALIA, LA MUSICA DELLE FILARMONICHE, ESIBIZIONI DI RAP E TRAP DI GENOVA HIP HOP FESTIVAL

Genova, 17 mar. – Domenica 19 la Passeggiata di Primavera, dal Porto Antico a corso Italia, avrà l’intrattenimento musicale delle filarmoniche già dalla mattina

Dopo il saluto delle autorità cittadine, alle 10 sfilerà la filarmonica di Cornigliano, alle 11 la banda di Bolzaneto. Nel pomeriggio, alle 15.30, sarà la volta dell’Aps Filarmonica Sestrese Marco Chiusamenti e alle 16.30 della banda di Pontedecimo.

«Sarà una giornata di festa che vedrà impegnate le filarmoniche cittadine, ma anche un ricco calendario di intrattenimento pomeridiano dedicato in particolare ai giovani e ai giovanissimi» commenta la consigliera delegata ai Grandi eventi Federica Cavalleri.

Dalle 15 sul percorso si esibiranno alcuni artisti di street art e dalle 16 entreranno in scena artisti rap e trap emergenti del progetto Genova Hip Hop Festival nel nuovo format Zena Connection: si esibiranno Vago, Hellsi, Cicuta, Rojito e Sossy. «Ogni evento del pomeriggio – spiega la consigliera Cavalleri – darà spazio ad artisti che si stanno affacciando nel panorama cittadino e scalderanno il palco agli artisti già affermati, coinvolgendo ad ogni evento talenti emergenti provenienti dai diversi quartieri genovesi. Rapper, trapper si alterneranno a esibizioni di freestyle e breakdance, mentre saranno realizzati murales su pannelli in legno. L’obiettivo è valorizzare l’aggregazione giovanile e i talenti del territorio, facendo anche vivere nuovi spazi».

Sempre nel pomeriggio, dalle 15 alle 17.30, già tutto esaurito per la passeggiata guidata “Waterfront delle Meraviglie”, organizzata dalla Fondazione Amon in collaborazione con il Comune di Genova. Le guide di Explora accompagneranno, in dieci visite da 35 persone, i visitatori alla scoperta di storie, aneddoti, leggende dal Molo Vecchio all’oratorio delle anime purganti, dalla casa del Boia allo scoglio campano, che non c’è più, fino alla foce del Bisagno.

Gli eventi animeranno così la prima Passeggiata di Primavera che si svolgerà dalle 9 alle 19, organizzata dal Comune di Genova in collaborazione con l’Autorità di sistema portuale Mar Ligure Occidentale. Il percorso si snoderà dall’ingresso delle Grazie, da piazza Cavour, con arrivo presso il nuovo Waterfront di Levante e viceversa: il lato monte sarà riservato a pedoni e biciclette, mentre il lato mare sarà riservato ai veicoli in accesso all’area portuale. I varchi aperti per l’accesso dei pedoni sono da via delle Grazie e da via dei Pescatori, alla Foce, mentre varco Molo Giano sarà interdetto all’accesso di pedoni e veicoli. La viabilità nella zona pedonale sarà regolata da ordinanza comunale, mentre quella su strada da apposita ordinanza dell’Adsp.

Sold out, in poche ore dall’apertura delle prenotazioni, anche per la visita al cantiere del Waterfront di Levante, con partenza dalla Tensostruttura con accesso da piazzale Kennedy e percorsi accessibili per i visitatori con disabilità motorie. Per chi si è prenotato, tutte le info sono disponibili al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-visita-al-cantiere-del-waterfront-di-levante-551154777777

Per l’evento Passeggiata di Primavera, da domani a domenica, sono istituiti questi provvedimenti in:

• piazza Cavour
  • alle18 del 18 all’una del 20 marzo divieto di sosta, sul lato ponente dell’ex Mercato del pesce
  • dalle 7 del 19 all’una del 20 marzo, e comunque fino a cessate esigenze, divieto di transito nella corsia a levante davanti alla Caserma della Guardia di Finanza esclusi mezzi di soccorso e quelli di supporto alla Passeggiata
  • dalle 9 alle 20 del 19 marzo, percorso pedonale, delimitato da idonee barriere, nel tratto prospiciente il lato ponente dell’ex Mercato del pesce fino all’intersezione con via al varco Quadrio
  • via dei Pescatori
  • dalle 18 del 18 marzo fino all’ una del 20, e comunque fino a cessate esigenze, divieto di transito, esclusi mezzi di soccorso o di supporto alla Passeggiata, nel tratto tra intersezione con viale Brigate Partigiane e pilone di sostegno n. 193 della Sopraelevata
  • dalle 18 del 18 all’una del 20 marzo divieto di sosta
  • dalle18 del 18 all’una del 20 marzo, e comunque fino a cessate esigenze, senso unico di marcia con direzione ponente-levante nel tratto tra varco portuale di levante e pilone di sostegno n. 193 della Sopraelevata
  • dalle 9 alle 20 del 19 marzo percorso pedonale, delimitato da idonee barriere, che comprenda metà carreggiata (lato monte) nel tratto tra pilone di sostegno n. 193 della Sopraelevata e varco portuale di levan

Chiara Barbieri 334.1049588